Nato a Taormina nel 1976, vive e lavora a Barcellona, Spagna, dove si è stabilito nel 2003 e dove ha realizzato un master in Produzione Artistica e Ricerca presso l’Università de Barcellona.
Il suo lavoro, spesso carico di ironia e critica sociale, si concentra principalmente sul disegno, sulle tecniche di riproduzione della stampa e su installazioni che si incentrano sul rapporto tra media e memoria. Utilizzando un ampio registro di riferimenti visivi combina immagini trovate con le sue osservazioni soggettive per creare una sorta di narrazione frammentata.
I lavori di Fabrizio Contarino sono stati esposti in diverse mostre in Europa, Asia e Latinoamérica. Nel 2020 la sua mostra personale “La Calle Adentro” è stata esposta al Monumental Callao di Lima in Perù e nel 2021 il suo progetto “The opposite sea” nel Vgac di Vilnius in Lituania.
Le sue opere fanno parte di varie collezioni private e pubbliche, tra cui l’università di Barcelona e il Vilnius graphic center. È stato collaboratore della rivista Rojo dal 2002 al 2011 e le sue opere sono state pubblicate in diverse riviste europee. Inoltre è co-fondatore e direttore artistico di Espai Souvenir (Barcellona), uno spazio che si occupa di arte contemporanea, ricerca e collaborazione culturale.
Richiedi informazioni sull'opera Fabrizio Contarino